DNA Sport Consulting ha costruito negli anni una stretta collaborazione con il mondo scolastico, grazie a eventi e proposte strutturate per il target dei bambini in età scolare. L’obiettivo è trasmettere anche nel contesto educativo l’importanza dell’attività motoria e di tutte le abitudini che costruiscono uno stile di vita più sano e consapevole.
Nel 2020, a questo obiettivo si sono aggiunte nuove e importanti necessità, scaturite dai cambiamenti che alunni e insegnanti si trovano a vivere ogni giorno.
Ne è nato il progetto “Più Vita Sana con le PAUSE ATTIVE”, un’iniziativa dedicata alle scuole primarie sviluppata da DNA Sport Consulting in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale e la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Verona.
Che cosa sono le Pause Attive? Si tratta di una metodica, attualmente già studiata e applicata a livello internazionale, che afferma la necessità di differenziare gli stimoli nei bambini in età scolare, così che questi possano trarne benefici in termini di concentrazione, apprendimento e benessere psico-fisico. Dunque, le attività sedentarie tipiche della routine scolastica vengono intervallate da brevi pause di carattere ludico, che gli alunni svolgono in classe, creando insieme delle nuove sane abitudini che valorizzino l’importanza dell’attività fisica e del benessere di ognuno.
Lo staff DNA Sport Consulting ha ideato e realizzato tutti gli strumenti, analogici e digitali, che sono stati proposti ai docenti e alle scuole. Con i contenuti forniti dai ricercatori dell’Università degli Studi di Verona, la nostra area comunicazione ha creato un kit fisico e dei contenuti digitali che sono stati consegnati alle scuole aderenti all’iniziativa. Un intenso lavoro grafico e di editing di testi per mettere a disposizione questa metodica con un linguaggio su misura per i più piccoli.
Il progetto è stato sviluppato nel corso del 2020, in un momento molto critico per il mondo scolastico. Per questo, uno dei focus principali del lavoro del team DNA è stato declinare l’idea iniziale in questo nuovo contesto. Quindi, un kit fisico in grado di supportare la didattica in presenza al rientro in aula, ma anche una proposta digitale per garantire a docenti e alunni continuità anche in caso di ulteriori restrizioni. Anche le attività ludiche delle Pause Attive sono state adattate ai protocolli covid.
DNA Sport Consulting ha inoltre svolto tutto il coordinamento del progetto, mettendo a sistema le diverse professionalità coinvolte e creando un network estremamente qualificato, ma anche seguendo la ricerca di partner aziendali e istituzionali. La collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale ha permesso di avere un canale di comunicazione diretto con gli istituti e ha portato al coinvolgimento di ben 415 classi – per un totale di oltre 7.700 alunni e famiglie – a Verona e provincia.
A novembre è iniziata la distribuzione dei kit fisici ai docenti, mentre a gennaio è stato lanciato con un incontro di formazione il portale online con tutti i contenuti digitali. Da fine febbraio, DNA Sport Consulting sta coordinando anche la raccolta di feedback per affinare il progetto, che si sviluppa su base triennale e che prevede anche l’implementazione di una parte dedicata alle famiglie, per portare la metodica delle Pause Attive anche a casa.