Il legame esistente tra il Monte Carpegna e il mito di di Marco Pantani è veramente iconico, al limite del leggendario. Ed è proprio in questo luogo che, sabato 10 luglio, si è svolta il primo Suzuki Bike Day. Un’intera mattinata dedicata alla bicicletta, alla scoperta e alla scalata del Cippo, che per “il pirata” significava un allenamento totale, tanto da sentirlo affermare spesso: “Il Carpegna mi basta”.
I ciclisti che hanno partecipato all’evento sono stati accompagni nella loro partenza alle ore 9.00 da Davide Cassani, ct della Nazionale Ciclismo, che ha aperto la strada sulla salita di 16 km del Monte Carpegna, con pendenze fino al 15%. Gli atleti si sono susseguiti nelle partenze fino alle 13.30, nel pieno rispetto delle regole imposte dalla situazione pandemica. Alcuni temerari hanno addirittura affrontato la salita appenninica più volte. La giornata inoltre è stata impreziosita dalla partecipazione della campionessa di pattinaggio Carolina Kostner.
Al termine del percorso, è stato offerto a tutti i partecipanti un ristoro gratuito, consegnato il pacco gara e lo zainetto brandizzato Suzuki con diversi gadget.
Grande è stato l’entusiasmo dei partecipanti, ora non resta che scoprire, in caso Suzuki volesse portare avanti il progetto, dove e quando DNA organizzerà la seconda edizione del Suzuki Bike Day!