Il 2014 è un anno speciale per Sport Expo perché registra una doppia edizione. Per la prima volta infatti, DNA Sport Consulting è riuscita ad esportare questo format vincente, trovando nella Regione del Trentino Alto Adige, e più precisamente nel quartiere fieristico di Riva del Garda, la location ideale per riprodurre con successo la kermesse.
Sport Expo è una fiera attiva per la promozione dello sport dei giovani, un ambiente ideale per le famiglie, un luogo dove scoprire e provare tante differenti discipline, un evento che fino ad ora, per otto anni, si era svolto solo nel quartiere fieristico di Verona, sotto la regia di DNA Sport Consulting.
Lo scorso weekend, sabato 18 e domenica 19 ottobre 2014 ha avuto luogo quindi la prima edizione di Sport Expo Trentino, con DNA Sport Consulting che, forte del proprio know how, ha curato l’intera organizzazione della manifestazione, dal coordinamento delle attività in field, allo sponsoring, fino alla gestione dell’intera area comunicazione e promozione, in collaborazione con Riva Fierecongressi.
Il riscontro è stato molto positivo, con oltre 7.000 visitatori tra il sabato pomeriggio e la domenica, e 32 tra Federazioni e Società sportive. Il progetto, avviato da DNA Sport Consulting assieme a Riva Fierecongressi, prevede uno sviluppo di crescita pluriennale, con il pieno appoggio della Provincia Autonoma di Trento. L’obiettivo, già a partire dalla prossima edizione, è di coinvolgere tutti gli Istituti Scolastici della provincia di Trento, con le classi elementari e medie inferiori, in un percorso annuale sul tema sportivo con momento finale da svolgersi a Sport Expo Trentino in una giornata dedicata, aggiungendo il lunedì.
La mission di Sport Expo consiste nell’avvicinare anche bambini e ragazzi sedentari alla pratica sportiva, favorire l’individuazione della disciplina più adatta alle attitudini di ognuno, diffondere la sana cultura del fare movimento in un ambiente altamente socializzante, promuovere e valorizzare le società sportive del territorio, promuovere il valore educativo dello sport.
Sport Expo rappresenta anche un’ottima opportunità di investimento per tutte quelle Aziende che si rivolgono al target famiglia, con possibilità di contestualizzare la loro presenza attraverso aree gioco dedicate associate al corner promo commerciale, come fatto in questa prima edizione con il main sponsor Banca di Trento e Bolzano.
Il plus della kermesse è dato dall’elevato numero delle discipline presenti in un unico luogo, con la possibilità di provare i differenti sport. Una macchina organizzativa ben condotta da DNA Sport Consulting, che ha in programma per i prossimi anni di esportare questo format anche in altre città italiane.