L’ottava edizione della kermesse sportiva dedicata ai ragazzi, che si è svolta da sabato 15 a lunedì 17 marzo, è stata un autentico successo con record di affluenza. Abbattuto il muro dei 50 mila visitatori, con DNA Sport Consulting a curarne l’intera regia.
Appuntamento fisso con lo sport giovanile a 360°, una manifestazione dedicata a bambini dai 6 ai 14 anni che ogni anno viene gestita e coordinata da DNA Sport Consulting. Questo è Sport Expo, una fiera attiva per la promozione dello sport dei giovani, un ambiente ideale per le famiglie, un luogo dove scoprire e provare tante differenti discipline, un evento che per l’ottavo anno si è svolto nel quartiere fieristico di Verona. L’edizione 2014 ha avuto luogo lo scorso weekend, iniziata sabato e conclusa lunedì mattina, con DNA Sport Consulting che ha curato l’intera organizzazione della manifestazione, dal coordinamento delle attività in field, allo sponsoring, fino alla gestione dell’intera area comunicazione e promozione.
Da uno studio recente sono emersi dati allarmanti sullo stile di vita di bambini e ragazzi in Italia: nel tempo libero il 23% non fa moto e sport, il 73% sta in casa. La risposta di Sport Expo a questa emergenza sociale, la mission dell’evento, consiste nell’avvicinare bambini e ragazzi sedentari alla pratica sportiva, favorire l’individuazione della disciplina più adatta alle attitudini di ognuno, diffondere la sana cultura del fare movimento in un ambiente altamente socializzante, promuovere e valorizzare le società sportive del territorio, promuovere il valore educativo dello sport. Il plus della kermesse è dato dall’elevato numero delle discipline presenti, 46, con la possibilità di provare i differenti sport. Una macchina organizzativa ben condotta da DNA Sport Consulting, che ha dato vita ad un’edizione senza precedenti per numero di ragazzi e visitatori, raggiungendo le 52 mila presenze nei tre giorni.
DNA Sport Consulting attraverso un’elaborazione annuale dei dati raccolti, ha ottenuto una profilazione del pubblico presente a Sport Expo che risulta essere di particolare rilevanza per Aziende che operano in specifici settori merceologici: su oltre 50 mila presenze, il 39% sono bambini accompagnati dai propri genitori, i responsabili d’acquisto primari dei principali prodotti di mass market. Sport Expo rappresenta quindi un’ottima opportunità di investimento per tutte quelle Aziende che si rivolgono al target famiglia. Per avvicinarsi alle esigenze degli sponsor e allo stesso tempo per strutturare in modo più ordinato le attività, sono stati creati percorsi personalizzati per i partner al fine di favorire la comunicazione del brand, con possibilità di associare al corner promo commerciale un’area gioco interamente dedicata all’azienda per le attività di coinvolgimento del pubblico. LIDL ITALIA, da sei anni Presenter Partner della manifestazione, con il supporto di DNA Sport Consulting ha infatti allestito in zona strategica di maggior flusso “Casa Lidl”, un luogo colorato e divertente dove i bambini hanno potuto cimentarsi in percorsi motori e giochi istruttivi legati al tema dell’alimentazione e dello stile di vita attivo. Ciascuno dei 4 percorsi è stato abbinato ad un determinato private label e lo stesso è stato fatto con l’attività di disegno, dove i bambini potevano dar sfogo alla loro fantasia ed immaginazione, riproducendo specifici salutari prodotti alimentari.
Sport Expo si conferma un progetto vincente, tanto che è in fase di studio l’ipotesi di estenderlo e portarlo anche in altre città italiane, oltre a Verona.
Foto Ennevi