PIÙ VITA SANA CON LE PAUSE ATTIVE
DNA Sport Consulting collabora da anni con il mondo scolastico e ha messo a punto diversi eventi interamente dedicati al target dei bambini in età scolare. Questa sinergia ha dato vita, nel 2020, a un progetto strutturato per rispondere alle esigenze di docenti e alunni delle scuole primarie.
Il punto di partenza per realizzare “Più Vita Sana con le PAUSE ATTIVE” è stata la creazione di un network qualificato per conferire al progetto credibilità ed efficacia. Fin dalle primissime fasi c’è stata una forte collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Verona e con la Scuola di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Verona.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è diffondere nelle scuole la metodica delle Pause Attive, attualmente già studiata e applicata a livello internazionale. Questa metodica afferma, infatti, la necessità di differenziare gli stimoli nei bambini in età scolare, così che questi possano trarne benefici in termini di concentrazione, apprendimento e benessere psico-fisico. Per ottenere ciò, le attività di tipo sedentario vengono intervallate da brevi pause di carattere ludico che gli alunni svolgono insieme in classe.
La routine scolastica dei bambini non viene stravolta, ma integrata con nuove sane abitudini, che valorizzano l’importanza dell’attività fisica, la consapevolezza di sé e del proprio benessere.
La collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale ha permesso di avere un canale di comunicazione diretto con gli istituti e ha portato al coinvolgimento di ben 415 classi (per un totale di oltre 7.700 alunni e famiglie) a Verona e provincia.
Per realizzare un progetto di alto valore scientifico come questo, i contenuti sono stati sviluppati in partnership con la Scuola di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Verona, che ha messo a punto degli esercizi semplici e coinvolgenti da proporre agli alunni.
DNA Sport Consulting ha ideato e realizzato tutti gli strumenti per proporre ai docenti e alle classi, racchiusi in un kit fisico e in un portale digitale, ricco di contenuti di approfondimento per rendere il progetto customizzabile sulle esigenze della classe.
Un intenso lavoro grafico e di editing di testi per dare all’iniziativa la veste grafica adatta per essere fruita dai più piccoli.
“Più Vita Sana con le PAUSE ATTIVE” è un progetto che ha visto la luce nel 2020, supportando la didattica al rientro in aula dopo l’emergenza sanitaria. Le attività sono infatti state pensate per potersi adattare alle nuove norme di distanziamento, con uno sviluppo su base triennale.