Il sole ha accompagnato la festa dei partecipanti che hanno animato la 41esima edizione di Straverona, la corsa podistica tradizionale della primavera veronese tenutasi domenica 21 aprile 2024. 15.000 mila gli iscritti a una giornata che ha saputo promuovere lo sport, uno stile di vita sano e sostenibile e favorire l’inclusione. Il traguardo dell’edizione numero 41 è stato raggiunto grazie all’impegno e alla sinergia di Associazione Straverona, del Comune di Verona, co-organizzatore dell’evento, dell’Università di Verona e degli enti patrocinanti, quali Regione Veneto e Comando Forze Operative Nord dell’Esercito Italiano.
Grande emozione al momento della prima partenza, alle ore 8:30, con i partecipanti del percorso dei 20 km che hanno dato il via a questa giornata piena di entusiasmo. Dopo quindici minuti è stato il momento della partenza del percorso di 10 km e infine del gruppo che ha corso i 5 km. Ad accogliere e incitare i partecipanti, sul palco di Straverona, erano presenti Francesca Cheyenne, famosa voce radiofonica, insieme al collega dj Mauro Micheloni con Mauro Pagani, voci dell’intrattenimento della quarantunesima Straverona. Hanno portato il loro saluto ai podisti il Presidente di Associazione Straverona Alfredo Santagata, il Sindaco Damiano Tommasi, partito poi con il gruppo dei 20 km, e il vescovo di Verona, Monsignor Domenico Pompili. In rappresentanza del Comando Forze Operative Nord dell’Esercito Italiano era presente il Colonnello Nicola Castello, comandante del 85° Reggimento Addestramento Volontari di Verona. Ha dato il suo saluto anche il Papà del Gnoco, la tradizionale e principale maschera del Carnevale veronese. L’inno di Mameli, cantato a gran voce, ha dato il via ufficiale alla manifestazione.
Al termine di tutti i percorsi, che si sono sviluppati tra le bellezze d’arte della città scaligera in uno spettacolo unico e suggestivo, l’abbraccio di Piazza Bra e dell’Arena hanno accolto i podisti. Sempre in Piazza Bra il ristoro finale, il villaggio gara e il palco premiazioni, che a partire dalle 10:15 ha visto protagonisti i gruppi più numerosi. I gruppi sono stati accolti sul palco dal Presidente Straverona Alfredo Santagata, dal Colonnello Castello, comandante del 85° Reggimento Addestramento Volontari di Verona, dal Presidente della Provincia Flavio Massimo Pasini, e da Cristina Bosio, presidente Fondazione Cuore Blu, charity partner di Straverona. In contemporanea, alle 10:30, si è tenuta anche l’undicesima edizione di Straverona Junior, l’evento pensato per i bambini dai 5 agli 11 anni, che ha coinvolto oltre 300 partecipanti. Prima delle premiazioni, si sono messi in gioco anche i genitori con la “Staffetta Genitori e Figli”, per un momento di condivisione sportiva.
Si sono confermate vincenti le politiche green proposte dall’Associazione e realizzate grazie ai Green Partner Acque Veronesi e Amia, oltre che alla preziosa collaborazione di Plastic Free ODV Onlus. Tutti i podisti sono stati refrigerati con l’acqua attinta dalla rete idrica del comune con gli erogatori messi a disposizione da Acque Veronesi e i bicchieri compostabili offerti da Amia. A sostegno della mobilità green FIAB ha messo a disposizione gratuitamente un parcheggio custodito per le biciclette in Piazza Bra, mentre ATV ha trasportato i podisti dallo Stadio Bentegodi a Piazza Cittadella e permesso la circolazione gratuita sulle linee urbane per tutti coloro in possesso della conferma di iscrizione o del pettorale dell’evento. Straverona ha confermato anche quest’anno il proprio impegno nella riduzione del proprio impatto ambientale, proponendosi come il primo evento podistico a Verona organizzato tramite un sistema di gestione che rispetta le direttive della norma ISO 20121:12 per gli eventi sostenibili.
«Stiamo lavorando con impegno per garantire standard e modelli che abbiamo visto crescere negli anni – ha sottolineato Nicola Schena di DNA Sport Consulting, che per Straverona ha curato marketing e comunicazione -. La sostenibilità, in tutte le sue diverse componenti, ha per noi una particolare importanza. Stiamo inoltre investendo sulla comunicazione, cercando di renderla iconica: visto il successo dello scorso anno, abbiamo adottato nuovamente una frase in dialetto con traduzione in inglese, fondendo dimensione locale e globale. Il claim di Straverona 2024, stampato sulla maglia ufficiale, è “Veden ci riva prima”».
Straverona, organizzata da Associazione Straverona A.S.D. in co-organizzazione con il Comune di Verona e con il patrocinio della Regione Veneto, del Comando Forze Operative Nord dell’Esercito Italiano e dell’Università degli Studi di Verona, è resa possibile ogni anno dalle numerose aziende che dimostrano di sostenere concretamente le attività che valorizzano il territorio e i cittadini veronesi. Il Main Sponsor anche quest’anno è stato AGSM AIM, mentre i Partner dell’evento sono stati De Angelis Food e Fondazione Gruppo Pittini. Automotive Partner è stato Kia – Sevencar, mentre Olio Turri, Benetti, Cisalfa e Archimada sono stati Sponsor Ufficiale. Just Play è stato Title Sponsor Straverona Junior, mentre Villafrut e Maya Illuminazionei partner. Studium Group ha accompagnato Straverona come partner creativo, L’Arena, TeleArena e Radio Verona come Media Partner dell’evento, Zeep! come Digital Partner. Green Partner si sono confermati Amia, Acque Veronesi e ATV. A supporto di Straverona anche Spazio Visibile, Up Rent, Gazebo Flash e Edil CDP. I fornitori del pacco gara e dei ristori sono stati: Cose Buone, Cantine di Verona, AltroMercato, I Bibanesi, Valledoro, Balviten, Arsal, Bottoli e Lavaverde. La manifestazione ha trovato anche la preziosa collaborazione di FIAB, Plastic Free ODV Onlus e AIC – Associazione Italiana Celiachia.