Sport Expo Week: si chiude con successo la settimana dello sport veronese. Oltre 44mila le presenze 

Si è conclusa lo scorso 17 marzo un’intensa settimana in cui lo sport è stato protagonista a Verona  con oltre 44 mila partecipanti coinvolti. Dopo 17 edizioni, Sport Expo, l’evento che dal 2007 offre agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado la possibilità di conoscere e sperimentare gratuitamente diversi sport, promuovendo uno stile di vita sano, si è fatta ben più grande ed è diventa Sport Expo Week: un’intera settimana, dall’11 al 17 marzo, dedicata alla promozione sportiva e al coinvolgimento dei giovani in tutto il territorio veronese. La consueta tre giorni presso la Fiera di Verona è stata preceduta quest’anno da Sport Expo and the City che, da lunedì 11 marzo a venerdì 15 marzo 2024, ha portato lo sport capillarmente nel tessuto cittadino con diverse iniziative che coinvolgeranno bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 3 ai 20 anni. 

La settimana di Sport Expo Week è iniziata con il convegno dal titolo “La tregua olimpica. Quando lo sport ferma(va?) le guerre”, che si è tenuto nella mattinata di lunedì 11 marzo 2024 al Teatro Camploy. Sul palco, davanti a una platea piena di studenti provenienti dalle Scuole secondarie di secondo grado e dal corso di Scienze Motorie dell’Università di Verona, sono intervenuti sportivi e sportive, insieme a diverse figure istituzionali, per parlare del ruolo dello Sport come agente diplomatico e motore di pace, riflettendo sulle dinamiche dell’attualità in vista delle prossime Olimpiadi parigine. Tra gli ospiti erano presenti Diana Bianchedi, Campionessa Olimpionica Barcellona 1992 e Sidney 2000 e ora nel team di Milano Cortina 2026,  Cristiano Musillo, Consigliere d’Ambasciata Ministero dello Sport, Giampaolo Mattei, Presidente Athletica Vaticana, Sara Simeoni, Campionessa Olimpionica Mosca 1980, e Simone Perrotta, Consiglio direttivo AIC Onlus e Campione del Mondo 2006.

Vincente anche la proposta del Fuori Expo, Open Days di sport poco diffusi organizzati dalle diverse società sportive direttamente nelle loro sedi e dedicate ai ragazzi e le ragazze dai 15 ai 20 anni, e i Playground per l’avviamento all’attività sportiva, attivati nelle diverse circoscrizion per i più piccoli dai 3 agli 8 anni. Inoltre, I giovani Allievi e Juniores delle Scuole Secondarie di Secondo grado, sono stati coinvolti in settimana anche in tornei sportivi organizzati in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale.

Da venerdì 15 fino a domenica 17 marzo, invece, i padiglioni numero 10, 11 e 12 hanno accolto i giovani e le loro famiglie e all’interno della fiera si è promossa l’inclusione e un sano e corretto stile di vita, fondato sulla pratica sportiva e sulla corretta alimentazione, grazie alla partecipazione di federazioni e società di Verona e provincia. 

«Concludiamo una bella settimana che ha aperto una nuova pagina di Sport Expo che continuerà – ha dichiarato il sindaco di Verona Damiano Tommasi -, perché animare le piazze, i quartieri e far attivare le risorse mettendole in connessione tra loro è uno degli obiettivi che ci siamo dati come amministrazione e che sta avvenendo anche grazie ad eventi come questo. Sono contento che la settimana si sia aperta con un convegno dedicato al valore diplomatico dello sport, al suo essere collante per le nostre comunità, in questi momenti storici in particolare; in vista delle giornate olimpiche che ci attendono è stato un bel modo per inquadrare lo sport dentro la nostra città. Il weekend in fiera si conferma una modalità unica per provare, promuovere e vivere lo sport. Ora è necessario renderlo efficace e ci auguriamo che quanto introdotto quest’anno con l’expo qrcode possa dare continuità alle federazioni, alle associazioni sportive, agli enti di promozione e alle realtà territoriali delle amministrazioni per proporre sul territorio le discipline che i ragazzi hanno provato, rendendo efficace anche durante l’anno l’attività di quello che vuole essere Sport Expo». 

A confermare il successo di questo nuovo format anche Nicola Schena, amministratore Unico di DNA Sport Consulting, società che ha gestito l’organizzazione dell’evento. «Grande successo per questa prima edizione della Sport Expo Week che ha coinvolto le scuole superiori, la cittadinanza nelle diverse circoscrizioni e nelle periferie durante la settimana, per poi concludersi con la grande kermesse di Sport Expo in fiera che ha coinvolto scuole elementari, medie, famiglie e giovani di Verona e provincia con 50 discipline sportive da provare e sperimentare».

A simboleggiare l’importanza di Sport Expo nel panorama sportivo giovanile anche numerosi atleti professionisti, che hanno presenziato nei giorni di manifestazione. Tra gli atleti dei corpi militari erano presenti Anna Polinari, velocista dei Carabinieri, Andrea Dallavalle, triplista delle Fiamme Gialle, Amedeo Tonelli e Karen Hervat, arcieri Aeronautica Militare, Aurora Bortolazzi cavaliere Aeronautica Militare, Ludovica Montecchia, atleta del Pentathlon Moderno sempre per l’Aeronautica Militare, e Valentina Scandolara, ciclista del Centro Sportivo Esercito. Presenti anche Thomas Henry, Juan Manuel Cruz, Margot Shore e Christianna Kiamou dell’Hellas Verona e Women Hellas Verona, e Nemanja Gajic e Liam Udom della Scaligera Basket.