Expo per lo Sport si rinnova e archivia una quinta edizione di grande successo, piena di novità e collaborazioni di spessore. Ancora più intenso il lavoro di tutto il team DNA Sport Consulting nell’organizzazione, comunicazione e promozione dell’evento. L’Arena Civica di Milano ha aperto le porte gli scorsi 2, 3, 4, e 5 maggio in un’inedita edizione primaverile di Expo per lo Sport, diventando un villaggio olimpico a cielo aperto per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni.
L’evento, dedicato alla promozione dello sport giovanile, si fonda sulla multidisciplinarietà sportiva (erano oltre 30 gli sport presenti quest’anno) e sul protagonismo dei ragazzi, posti al centro di un network in grado di coinvolgere tutti gli attori responsabili della formazione dei più piccini: scuole, famiglie, società sportive, Federazioni ed Enti di promozione sportiva.
Come ha sottolineato il Sindaco di Milano Beppe Sala, Expo per lo Sport è un evento che racconta tanto di Milano: nato nel 2015 in occasione di EXPO, ha saputo fare breccia nel pubblico milanese grazie al proprio spirito dinamico e ambizioso. Sport, condivisione, solidarietà e impegno sono i valori che abbiamo costruito e comunicato grazie alla città di Milano. Tra le tante tematiche che hanno caratterizzato questa edizione, ovviamente ha trovato ampio spazio il sogno Olimpico per il 2026. A poco più di un mese dalla decisione finale del CIO, la pluricampionessa olimpica Arianna Fontana e l’Assessore allo Sport del Comune di Milano Roberta Guaineri hanno improvvisato una sfida a curling in favore della possibile assegnazione dei Giochi. Per noi di DNA Sport Consulting è particolarmente emozionante vedere tanti bimbi milanesi coinvolti nel progetto di Expo per lo Sport e pensare che fra qualche anno potranno assistere alle Olimpiadi nella loro città natale.
Tanti i testimonial sportivi intervenuti a Expo per lo Sport, in prima linea per raccontare ai ragazzi l’amore per lo sport e per sostenere attivamente la manifestazione: Javier Zanetti, Antonio Candreva, Tania Cagnotto, Arianna Fontana, Filippo Tortu… sono solo alcuni dei nomi dei grandi atleti che hanno fatto parte della nostra squadra.
Expo per lo Sport è un appuntamento sostenuto dal Comune di Milano con il patrocinio di Regione Lombardia e il supporto della facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano, l’Ufficio Scolastico per la Lombardia, il CONI regionale e il CIP Lombardia. Il legame con il Comune di Milano ha dato vita a una collaborazione all’insegna della solidarietà con Milano Food City, grande appuntamento dedicato al cibo e alla cultura alimentare. Alcune tra le importanti azioni di social responsibility promosse da Milano Food City si sono svolte all’interno di Expo per lo Sport, in particolare l’iniziativa solidale #piusiamopiudoniamo, finalizzata alla raccolta di derrate alimentari da donare ai più bisognosi.
DNA Sport Consulting, nel coordinare l’apporto dato da istituzioni e società sportive, si è occupata di identificare dei partner con cui fare squadra nella trasmissione dei valori portanti di Expo per lo Sport. In quest’ottica ha fatto il proprio ingresso in campo LIDL, assoluta novità come presenter partner di questa quinta edizione. Allo stand LIDL si sono svolte attività ludico-motorie per i più piccini, giochi e sampling di frutta e verdura fresche. Inoltre, nella LIDL Crivit Agorà si sono susseguiti tornei e spettacoli per tutto il weekend.
Confermata Dental PRO nel proprio ruolo di health partner, con la divertente attività del PassaSport, nel quale raccogliere i timbri delle varie discipline sportive visitate. Una volta completato il PassaSport, ogni bimbo ha ricevuto un gadget presso lo stand Dental PRO, che ha ricordato ai piccoli atleti l’importanza dell’igiene orale. Anche San Carlo è tornata a Expo per lo Sport con tantissime proposte: dal tennistavolo al calciobalilla, fino all’entusiasmante parete da arrampicata, gestita da istruttori specializzati.
Novità targata 2019 l’Official Channel della manifestazione: DeAJunior (canale 623 di SKY) ha dedicato ampio spazio alla promozione di Expo per lo Sport. Altra importantissima new entry è Nesquik, che ha distribuito gadget e prodotto durante i quattro giorni di evento. Nestlé si è invece occupata di arricchire il percorso educativo dei bambini presentando il progetto Nutripiatto, mirato a rendere l’alimentazione più bilanciata. Recoaro Cool ha provveduto a dissetare tutti i bimbi presenti. Tramite la collaborazione con Milano Food City, Focus Junior e RDS sono entrati in squadra come media partner di Expo per lo Sport.
Tutto il team di DNA Sport Consulting si è adoperato per la riuscita di questo evento, che mai come quest’anno si è arricchito in termini di palinsesto. Una quinta edizione di grande successo che apre le porte a progetti futuri ancora più ambiziosi.