La Fondazione Salus Pueri, che da oltre 25 anni sostiene la Pediatria di Padova, per questo 2018 ha voluto dare vita a un evento a carattere sportivo per la raccolta fondi a favore dell’Ospedale dei bambini. PittaRosso, azienda che già da un anno sostiene la Fondazione, ha accolto l’idea con entusiasmo e fin da subito ne è diventata main partner, condividendone gli obiettivi e supportando attivamente l’organizzazione. Da qui è stata proprio PittaRosso a voler affidare l’incarico di realizzare l’evento a DNA Sport Consulting dato il rapporto instaurato con la PittaRosso Pink Parade. L’agenzia, entrando quindi nell’organizzazione dell’evento, si è occupata inizialmente dell’ideazione del format, della sua realizzazione e della gestione il giorno dell’evento, domenica 24 giugno.
Per dare seguito alle volontà della Fondazione e creare un evento capace di coinvolgere e sensibilizzare ragazzi e adulti verso i bisogni dei bambini ospiti della Pediatria di Padova, è stato studiato un evento con diverse stazioni, precisamente 4, a tema calcio, che ha permesso di ideare il pay off “Segna il goal della vita”, in grado di coinvolgere e far giocare i ragazzi dai 6 ai 14 anni. Come luogo è stata scelta la centralissima Piazza delle Erbe e la vicina Piazza dei Frutti, ricreando tra le altre cose due campi in erba sintetica che hanno contribuito a creare un bel colpo d’occhio. Il team DNA Sport Consulting, approvato il progetto, si è occupato della sua realizzazione in tutte le fasi: dalla realizzazione del logo e dell’immagine grafica coordinata per trasmettere al meglio il messaggio e le finalità dell’evento, alla consulenza per i permessi e le pratiche burocratiche, alla gestione del portale iscrizioni, fino alla promozione dell’evento. Essendo un evento nuovo e diverso dal solito, la promozione è stata mirata attivando il canale delle scuole, con la distribuzione delle cartoline promozionali nelle scuole del Comune di Padova e nei comuni limitrofi, contattando le società sportive, soprattutto quelle di calcio e invitandole a partecipare con la loro squadra, e infine presenziando ai principali eventi sportivi padovani per raggiungere un pubblico più generalista. DNA Sport Consulting si è inoltre occupata delle relazioni istituzionali con gli enti sportivi: il CONI comitato regionale Veneto, Assindustria Sport Padova, il CSV Padova, il CSI e la UISP hanno accolto con entusiasmo l’evento e hanno collaborato a diversi livelli, promuovendo l’iniziativa tra i loro membri, mettendo a disposizione volontari e ben 2 allenatori, come nel caso della FIGC e tirocinanti, come l’Università degli Studi di Padova. Grazie a DNA Sport Consulting tutti i bambini partecipanti a Play for Kids hanno indossato un completino da calcio marchiato Legea, che è diventato sponsor tecnico, e l’evento ha visto la media partnership di Radio Padova, che ha seguito l’evento con notizie redazionali, una campagna promo pubblicitaria e mettendo a disposizione lo speaker durante l’evento.
Tutto il lavoro di alcuni mesi ha preso vita in Piazza delle Erbe e Piazza dei Frutti a Padova nella giornata di domenica 24 giugno. Dalla mattina alla sera, i ragazzi hanno giocato e si sono sfidati sui campi di erba sintetica e hanno respirato l’aria sportiva e di solidarietà per i loro coetanei meno fortunati. Il team DNA presente in loco ha gestito tutta la giornata dell’evento, dall’allestimento del villaggio, al back office sponsor, al coordinamento dei volontari e del personale addetto alle iscrizioni, alle aree sportive e alla supervisione generale per il successo dell’evento. Il momento più importante della mattinata di Play for Kids ha visto la partecipazione dei responsabili della Fondazione Salus Pueri che operano all’interno della Pediatria di Padova, l’amministratore delegato di PittaRosso Andrea Cipolloni, l’Assessore allo Sport del Comune di Padova Diego Bonavina e l’ex calciatore Pippo Maniero. Un momento istituzionale che ha dato un valore e un segnale forte ai partecipanti.
Play for Kids è un evento che, essendo alla prima edizione, ha avuto molto successo e ha raggiunto un obiettivo importante per la Fondazione, PittaRosso e DNA Sport Consulting, che ancora una volta ha dimostrato professionalità nell’ideazione e gestione di eventi nuovi e creati ad hoc per rispondere a un’esigenza precisa e importante, come quella della solidarietà verso i bambini.