L’Università Ca’ Foscari ha lanciato nel mese di aprile un nuovo progetto di fund-raising, Y.our future, da destinare a borse di studio e progetti speciali per gli studenti più meritevoli dell’ateneo veneziano. Come prima espressione del progetto si è scelto di organizzare una corsa non competitiva, di 6 km, per offrire al mondo universitario e alla città di Venezia una mattinata di festa e condivisione. DNA Sport Consulting è stata coinvolta fin dalle fasi iniziali dell’evento, collaborando e fungendo da supporto all’Università in ogni fase di realizzazione. Nello specifico la professionalità di DNA è stata fondamentale nell’ideazione del concept, dell’organizzazione dell’evento per tutto ciò che è stato fatto al villaggio, la ricerca e il back office commerciale curando le relazioni con gli sponsor. Questa prima edizione ha visto intervenire in qualità di main sponsor Crédit Agricole FriulAdria, Airbnb e Rosato come fornitori ufficiali, Recoaro e Coldiretti Venezia fornitori, mentre Radio Company ha curato la parte di animazione al villaggio in qualità di media partner.
DNA si è occupata inoltre della gestione delle iscrizioni, sia online che nei punti iscrizioni fisici, che della promozione dell’evento: un nuovo evento richiede uno sforzo maggiore in ambito di comunicazione e promozione. Nello specifico la Y.our future run, benché si appoggiasse al mondo universitario, ha richiesto un lavoro pianificato e puntuale di promozione, individuando i luoghi maggiormente frequentati, dove le persone sono maggiormente aperte a questa tipologia di evento e studiando il modo migliore per intercettare il target definito in fase iniziale. Alla promozione on field è stata affiancata un’intensa attività di promozione tramite social network per finalizzare le iscrizioni e incuriosire i partecipanti potenziali. Tutto il team DNA quindi è stato coinvolto in questa prima esperienza nel mondo running dell’Università Ca’ Foscari che ha portato 1.000 persone alle Zattere per la partenza. Sicuramente un buon inizio per quello che può diventare un appuntamento fisso dell’Università e dei veneziani.